Buongiorno buongiorno amici a sei zampe e bentornati nelle nostre pagine!
Oggi vi vogliamo parlare dei SEI benefici della Socializzazione del cane e di come questa, se ben fatta, migliori incredibilmente il benessere dei nostri amici pelosi. Pronti? Cominciamo!
Premessa: il cane è un mammifero sociale e uno dei suoi bisogni primari è quello di frequentare i propri simili; non nel senso che debba OBBLIGATORIAMENTE giocare con altri cani, ma deve imparare a comunicare al meglio e saper discernere situazioni di pericolo, in cui magari è necessario fuggire o aggredire per difendersi, da tutte le altre, in cui basterà comunicare con il prossimo per cavarsela al meglio. La maggior parte dei problemi di aggressività sono legati a problemi di scarsa o sbagliata socializzazione, quindi vediamone insieme i benefici
1 Sicurezza: il cane acquista maggiore sicurezza in se stesso e nei suoi mezzi già dopo poche sessiini di socializzazione. È una vera e propria panacea di tutte le fobie e le paure anche le più gravi.
2 Confidenza: il cane che fa socializzazione o che comincia una sana socializzazione acquisterà fiducia verso il prossimo sia esso un cane sia esso di un’altra specie. Meno socialità. Maggiore diffidenza verso l’Altro
3 Esperienza olfattiva e serotonina: una socializzazione sana, serena, nel verde permette di realizzare ogni volta una grande esperienza olfattiva; l’olfatto è il senso attraverso il quale maggiormente passa nel cane la produzione di serotonina, l’ormone della felicità… E ho detto tutto!!!
4 Gestione del guinzaglio e dei rapporti col mondo esterno: la maggior parte dei casi di difficolta al guinzaglio nasce da una mancata o scarsa socialità, una insicurezza che si materializza in abbaiare, tirare, essere nervoso al guinzaglio, alcuni casi sono cosi insicuri delle proprie relazioni sociali che non riescono neanche a fare i bisogni al guinzaglio.
5 Iperattività: i cani senza adeguata socializzazione possono oncorrere in problemi più omeno gravi di Iperattività. I nostri amici vivono già una realtà un po’ limitata, in città e senza un lavoro, il rischio è quello di non utilizzare la proproa…batteria e canalizzarla nel modo sbagliato. La socialità risponde benissimo a questa esigenza, a secondo del tipo di cane: un barboncino ne ha meno bisogno, un boxer di più!
6 Salute fisica: alla luce di tutti i benefici sopra esposti, ne consegue uno più grande: un cane che ha una socializzazione sana e costante vive meglio e più a lungo!!!
Ecco qqua questo è tutto, arrivederci alla prossima amici a 6 zampe
0 commenti